Chi siamo

Faram nasce nel 1957 a Treviso come azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di pareti divisorie e di sistemi per l’arredo ufficio.
A partire dagli anni Settanta lancia i suoi prodotti di punta, in primis le pareti attrezzate, che evolvono in pareti divisorie cieche e successivamente in pareti vetrate, primato di un’azienda riconosciuta in tutto il mondo per l’approccio dinamico e fortemente innovativo.
Successivamente Faram affianca all’attività di progettazione di pareti attrezzate e sistemi di partizioni mobili l’ideazione di sistemi d’arredo ufficio come Bahlara, Cartesio e Dinamico e di isole acustiche come Bubble, Bubble meet e Cube.

Faram generatrice di spazi

Faram non arreda né ‘interpreta’ gli spazi, Faram li crea, li genera ex-novo in sintonia con i valori distintivi dell’azienda cliente. La differenza è sostanziale. Mentre chi arreda gli spazi resta comunque inevitabilmente passivo rispetto alle caratteristiche preesistenti, chi come Faram genera ex-novo gli spazi di lavoro è in grado di intervenire attivamente sulle qualità fisico-antropologiche degli ambienti. Il gradiente di libertà e la capacità di incidere positivamente sia sul benessere delle persone che sull’efficienza dei processi sono infinitamente superiori.

Il coraggio come valore guida

Negli anni è la filosofia stessa di Faram ad affinarsi definendosi in O.S.O. – Office Sweet Office – acronimo che racconta la coraggiosa intenzione dell’azienda di risolvere la dicotomia casa-ufficio, conciliando i due diversi paradigmi dell’esistenza: la sfera pubblica e quella privata. O.S.O. sottolinea la volontà di Faram di osare, di ardire e di compiere un passo importante nella direzione del benessere a livello di ambiente lavorativo.

La concezione di ufficio viene completamente riformulata e le tradizionali categorie home office e smart office superate. Allontanandosi dall’idea di work corner nello spazio domestico, Faram lancia una nuova sfida: ricreare nell’ufficio un ambiente capace di trasmettere le sensazioni di comfort e il benessere tipiche della propria casa, home sweet home.

Oggi Faram crea luoghi dalla forte identità, costituiti da sistemi aperti, in divenire, che offrono un’ampia gamma di possibilità alle imprese, ai progettisti e ai lavoratori divenendo al contempo specchio della cultura aziendale e di chi vive lo spazio.
Gli uffici diventano spazi endorfinici in cui le persone scelgono di lavorare perché si sentono a loro agio, creativi, tonici e bene-stanti come a casa, più che a casa.

Nasce Faram Lab

La capacità di generare spazi e le infinite possibilità di customizzazione sono infine le caratteristiche che informano tanto le collezioni e i prodotti Faram, quanto i nuovi progetti di custom interior design. Nel 2018 Faram crea FaramLab, la divisione aziendale dedicata ai progetti su misura, dal retail all’hospitality.

Faram Lab

La rivoluzione Bahlara

Il 2019 vede invece nascere un nuovo e rivoluzionario sistema d’arredo per ufficio ad opera dell’art director Egidio Panzera. In occasione dell’appuntamento annuale con i Faram Talks, Faram presenta Bahlara, il sistema d’arredo ufficio che sa modulare gli spazi sia in orizzontale che in verticale, creare integrazione tra funzioni, eliminare i confini, e al contempo garantire la privacy.

Scopri il sistema Bahlara

La consacrazione dei grandi progetti

Tra gli interventi che hanno fatto la storia di Faram in termini di personalizzazione delle partizioni interne ricordiamo: Torre Agbar, disegnata da Jean Nouvel a Barcellona; 30 St Mary Axe e Tower Place a Londra, il McLaren Technology Centre di Woking e il World Port Center di Rotterdam, tutti progetti dello studio Foster + Partners, e infine IBM a Milano, progettata da Coima Image.

Faram sostiene la sostenibilità ambientale

È abbastanza facile dire di essere sostenibili, ecologici, attenti all’ambiente. Altra cosa è esserlo davvero, ogni giorno, al di là delle belle parole e delle pur importantissime certificazioni ambientali.

Visita la pagina sulla sostenibilità

Qualità è far bene le cose la prima volta

Un buon prodotto e un buon servizio ai clienti sono frutto di una buona organizzazione che gestisce bene l’approvvigionamento, i processi di produzione, le risorse tecniche a disposizione, la formazione e l’esperienza di chi lavora. Faram si è dotata di una serie di certificazioni a livello internazionale, in modo che tutti sappiano cosa devono fare e dispongano di una preparazione adeguata allo svolgimento delle proprie mansioni.

Scopri le certificazioni Faram

Per informazioni, preventivi o assistenza rivolgiti al nostro servizio clienti

Contattaci