31/05/2020

Isola, la piattaforma multifunzionale per vivere gli spazi in sicurezza

Il ritorno ad una nuova quotidianità ci sta portando inevitabilmente a ridisegnare e reinventare il modo di vivere gli spazi pubblici e privati delle nostre città mentre la sicurezza di chi le vive diventa l’obiettivo e la chiave di lettura di ogni progetto. Faram 1957 prende attivamente parte a questa riprogettazione e sviluppa Isola, il portale per un controllo degli accessi rapido e semplice nei luoghi ad elevata affluenza, in grado di ridurre notevolmente il rischio di contaminazione negli spazi pubblici e privati. 

Isola è un dispositivo multifunzionale, che garantisce la protezione degli utenti e dei luoghi ospitanti, il cui funzionamento risulta semplice e user friendly. L’utilizzo di tecnologie innovative, tra cui il sistema di intelligenza artificiale SophyAI®, permette di integrare il processo di igienizzazione di persone e oggetti al controllo degli accessi nella piattaforma. Con un’interfaccia utente funzionale e di facile utilizzo, il sistema accompagna passo a passo ogni fruitore attraverso una “self-safety experience”.

L’accesso all’interno del pod viene permesso una volta superati alcuni parametri di idoneità impostati dalla struttura ospitante, come ad esempio, la presenza della mascherina sul volto, la misurazione della temperatura corporea e il non superamento del numero massimo di persone consentito. Una volta all’interno della piattaforma, all’utente vengono forniti tutti i dispositivi per la protezione individuale (DPI), dopodiché viene guidato verso un utilizzo ottimale di questi ultimi.

Il passaggio nella piattaforma di Isola è un’esperienza breve, efficace e non invasiva, volta a rassicurare l’utente e a proteggerlo. Per tutelare la privacy delle persone che vi accedono, Isola utilizza metadati criptati, in modo tale che nessuna delle informazioni che vengono raccolte possano essere registrate o divulgate in futuro. 

Isola riesce a sposare tutela della sicurezza con sostenibilità ambientale e innovazione: i materiali utilizzati sono riciclabili e durevoli ed il suo sistema è predisposto al risparmio energetico. Inoltre, il meccanismo di igienizzazione e purificazione avviene tramite una miscela naturale nebulizzata che produce una nebbia secca, senza sostanze chimiche, atossica e adatta a qualsiasi tipo di superficie.

Isola è una piattaforma funzionale e adatta a qualsiasi tipo di ambiente: dalla grande distribuzione alle strutture pubbliche, dalle grandi aziende agli aeroporti. La struttura è modulabile e personalizzabile in modo da poter essere integrata in qualsiasi spazio: le dimensioni della struttura sono adattabili alle esigenze, ogni dispositivo è brandizzabile e per i luoghi che necessitano più di un’entrata c’è la possibilità di unire più pod, sfruttando la stessa tecnologia su entrambe le unità con un notevole risparmio di risorse. 

Per dar valore all’investimento iniziale, Faram ha progettato Isola per essere multifunzionale e riconfigurabile, capace di evolversi e modificarsi per poter soddisfare anche le esigenze future.

Photo Gallery