- Citigroup
- Adamson Associates
- Londra 2002- 2004
Le sede di Citigroup si trova nella torre DS5 da cinquanta piani presso il quartiere direzionale Canary Wharf a Londra, una delle zone uffici più prestigiose della Gran Bretagna. I 5.000 metri quadri di partizioni mobili prodotti e installati sono costituiti da pareti della serie P500 e P700.
Realizzato a completamento di un intervento antecedente, il nuovo progetto è stato pensato per rendere gli ambienti ancora più luminosi, senza dimenticare le necessità tecniche, quali l'esigenza di assorbire nella struttura della parete mobile le deformazioni dei solai.
Tolleranze calcolate
Tutti i nuovi componenti sono stati progettati tenendo conto della deformazione di ± 45 millimetri dovuta ai carichi, in modo da renderli compatibili con quelli già installati negli altri piani dell'edificio, realizzando nello stesso tempo un ambiente più aperto e con una diversa segnaletica.
Due pareti collegate
Data la loro conformazione simile come dimensioni in larghezza, sono state utilizzate in combinazione pareti della serie P500 e P700. La P500 è servita come elemento cieco di separazione tra gli ambienti, mentre la P700 è stata posizionata come prospiciente gli spazi di circolazione, con una fascia serigrafata sul vetro più esterno.
Box con vista
Sfruttando la compatibilità dimensionale delle due pareti P500 e P700, è stato possibile disporre lungo il perimetro dell'edificio una serie di box riunione, realizzati con pareti cieche e trasparenti. All'elevata privacy acustica degli ambienti va così ad affiancarsi un alto livello di illuminazione naturale.